Rimini: Anche l’Ausl aderisce a “M’illumino di meno”

Rimini: Anche l’Ausl aderisce a “M’illumino di meno”

Anche quest’anno l’Ausl di Rimini aderisce alla campagna “M’illumino di meno” della trasmissione radiofonica della RAI “Caterpillar”.

E lo fa sia con azioni simboliche, come lo spegnimento dell’illuminazione dei parcheggi esterni per mezz’ora, domani, sia con azioni durevoli di efficienza energetica.

La prima di queste azioni, appena completata, riguarda l’installazione di più di 350 sensori di presenza e luminosità in tutti i bagni delle sedi ospedaliere, in modo da controllare automaticamente l’accensione delle luci solo in caso di effettiva necessità.

La seconda azione, già in corso di realizzazione, prevede la sostituzione di oltre 1.500 plafoniere negli atri, corridoi, vani scala, attese ed aree comuni degli ospedali con corpi illuminanti ad altissima efficienza, in parte fluorescenti elettronici, in parte a led (a seconda dell’utilizzo più o meno intensivo degli stessi).

La terza azione, che sarà avviata nella seconda metà del 2012, prevede l’ulteriore sostituzione di circa 1.000 tubi fluorescenti negli interrati e nei percorsi esterni con equivalenti a led.

Questi ultimi, infatti, consumano il 70% in meno.

Gli interventi garantiranno complessivamente la riduzione delle emissioni in atmosfera di oltre tremila tonnellate di anidride carbonica (quanto un impianto fotovoltaico da 600 kWp), e l’eliminazione dai rifiuti speciali di oltre 3.000 tubi fluorescenti all’anno, con un tempo di rientro complessivo inferiore ai 3 anni.

La nuova edizione della campagna aziendale “Abbi cura del tuo pianeta!” punterà inoltre sulla sensibilizzazione di tutti i dipendenti all’uso corretto dell’illuminazione, con una serie di iniziative dedicate.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy