Rimini. Ausl: Corso di Micologia per l’uso sicuro

Rimini. Ausl: Corso di Micologia per l’uso sicuro

NEL 2013 NEL RIMINESE TANTE INTOSSICAZIONI E UN CASO QUASI MORTALE

Riparte  lunedi 24 febbraio, alle 21, a Rimini, presso la Sala  Smerando della sede A.U.S.L. di Via Coriano 38, il Corso di Micologia, sul corretto uso dei funghi commestibili.

Le lezioni, sull’uso sicuro di funghi commestibili e sul riconoscimento di quelli velenosi, si terranno ogni venerdi e lunedi sera dal 24 febbraio al 21 marzo, con partecipazione libera e gratuita per tutti i cittadini.

Ma oltre che del riconoscimento dei funghi, tossici e mangerecci, con lezioni sui diversi generi e specie, si parlerà anche delle norme e delle modalità di raccolta e consumo. Tema del primo incontro, lunedi sera 24 febbraio, Introduzione alla Micologia, a cura del Dott. Silvio Cantori, Ispettore Micologo dell’Ausl Rimini.

Lo scopo degli incontri è di diffondere una sempre migliore conoscenza dei funghi, evitando la confusione fra specie commestibili e velenose, sempre in agguato.  Solo nel 2012 ci sono stati infatti  a Rimini ben 31 casi di intossicazione da funghi, perché non commestibili o cotti male, dato pressoché confermato anche nel 2013, anno in cui, per di più, è stato evitato in extremis, grazie all’intervento dell’Ispettorato AUSL, l’uso di un fungo mortale – il Cortinarius orellanus (nelle foto) –  rinvenuto da un cittadino sul monte Carpegna. (…)

Leggi comunicato Ausl




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy