Rimini. Bagno col velo

Rimini. Bagno col velo

Filippo Graziosi di Il Resto del Carlino Rimini (ieri) : Ferragosto al coperto. “L’integrazione deve passare anche di qui” / Cambiano i costumi in spiaggia “Facciamo il bagno col velo” /

L’Iman di Rimini: “No agli stabilimenti riservati alle donne islamiche”Cambiano  i costumi sulla spiaggia di Rimini. Abituati a ridottissimi bikini, in questi giorni spiccano sotto il sole di Ferragosto gli chador delle donne islamiche. E non si tratta di quelli delle ricche mogli degli sceicchi arabi in vacanza. E’ infatti sempre più frequente incrociare sulla battigia donne e ragazze musulmane ‘riminesi’ con il velo. Qualcuna si spinge anche in acqua, senza mai togliere il simbolo della loro religione. «La fede non si dimentica perché si va in spiaggia – dice Mourad Ayadi, imam della moschea di corso Giovanni XXIII – Le donne musulmane portano il chador sempre quando sono in luoghi pubblici». E in questi giorni la conferma è arrivata anche da Rio, dove tante atlete musulmane si sono presentate in gara velate: dalla schermitrice americana alle ragazze egiziane del beach volley.

Qualche  anno fa a Riccione venne anche proposto di creare in spiaggia zone riservate per le turiste islamiche. Proposta che naturalmente scatenò un gran polverone. Dieci anni dopo le cose non sembrano essere cambiate. Anzi. «Non credo che in questo momento storico ci siano bagnini disposti a creare stabilimenti riservati alle donne musulmane – commenta ancora l’imam – In tanti sono contro di noi: chi farebbe una cosa simile? Una cosa simile forse potrebbe verificarsi in Francia o Germania che hanno un’immigrazione più radicata nel tempo rispetto a quella italiana che è relativamente recente. Ma io non credo neppure che sia una cosa giusta. Neppure nei paesi islamici ci sono spiagge riservate alle donne. L’integrazione invece deve passare anche da qui: mia moglie e tante altre musulmane frequentano le spiagge di Rimini senza problemi». Loro con il chador e le altre quasi senza veli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy