Rimini. Camorra, ‘Operazione Idra’: sei persone arrestate tra la Romagna e la Campania. Corriere Romagna

Rimini. Camorra, ‘Operazione Idra’: sei persone arrestate tra la Romagna e la Campania. Corriere Romagna

Andrea Rossini – Corriere Romagna: L’inchiesta. Associazione per delinquere finalizzata all’estorsione, esercizio abusivo del credito, intestazione di beni, truffa, riciclaggio: è il seguito di ‘Mirror’ / L’ombra della camorra: arrestati sei uomini / Identificato il misterioso “zio Pio” comparso nella telefonata intercettata: è il capo

RIMINI. Due tra i principali personaggi dell’inchiesta Mirror (sull’esistenza di un sodalizio criminoso che puntava a radicarsi in Romagna) senza sapere di essere intercettati, si rivolgevano con deferenza a un misterioso “zio Pio”, dandogli del voi, accettando i suoi consigli e contando sulla sua protezione.

E perfino a un commerciante taglieggiato dai napoletani un altro indagato consigliava di “rivolgersi, prima di sporgere denuncia, proprio a zio Pio, “perché se uno dice di essere un capo, poi deve dimostrarsi tale”. Lo spunto investigativo non è caduto nel vuoto e, a partire dalla identificazione dell’uomo, si è sviluppato un nuovo filone investigativo che ieri ha portato all’arresto di sei persone (due in carcere e quattro ai domiciliari) con accuse che, a vario titolo, vanno dall’associazione per delinquere finalizzata all’estorsione e alla bancarotta, all’esercizio abusivo del credito, passando per l’intestazione fittizia intestazione di beni, truffa e riciclaggio. Per altre tre persone il Gip Vinicio Cantarini, che ha negato l’arresto per il venire meno delle esigenze cautelari per sette soggetti, ha disposto l’obbligo di firma. Complessivamente gli indagati sono venti. L’operazione del Nucleo investigativo dei carabinieri di Rimini è stata chiamata “Idra”: è partita tre anni fa e riguarda fatti accaduti fino al dicembre 2013. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy