Rimini. Cani; esche avvelenate al parco Briolini. Nuovo Quotidiano di Rimini

Rimini. Cani; esche avvelenate al parco Briolini. Nuovo Quotidiano di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: La Guardia Forestale: “Un vecchio metodo che non si vedeva da anni” / Esche per uccidere i cani trovate al Parco Briolini

RIMINI – Esche contro i cani nel parco Briolini di San Giuliano. Le hanno trovate ieri mattina gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, intervenuti a seguito di segnalazioni da parte di alcuni cittadini. Quelle ritrovate ieri mattina all’interno dell’area verde sono esche particolari: sono costituite infatti da frammenti di spugna intrisi di sostanze alimentari e fritti, allo scopo di renderle appetibili e ridurle di volume. Un vecchio metodo, in verità, di cui non si segnalavano casi da anni. “Ma non per questo – segnalano dal Comando di Rimini del Corpo Forestale – è meno letale dei più moderni bocconi avvelenati”. La spugna,una volta ingerita, aumenta di volume e può portare alla morte dell’animale provocando un’ostruzione gastro-intestinale.

A seguito del ritrovamento di ieri, sono state raccolte diverse testimonianze per cercare di individuare chi abbia gettato le esche nel parco. Rischia fino a due anni di carcere. Il suo gesto poteva essere pericoloso non solo per gli animali ma anche per i bambini che frequentano il parco. L’area è stata subito bonificata ma l’invito soprattutto ai proprietari di cani è di prestare molta attenzione in generale alle aree frequentate insieme ai cani e a prendere contatti immediati con il Corpo Forestale (al 1515) in caso di ritrovamenti sospetti. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy