Rimini, Carim. Linda Gemmani ci crede

Rimini, Carim. Linda Gemmani ci crede

Carlo Andrea Barnabè di Il Resto del Carlino Rimini: “La Carim ha le carte in regola per superare la tempesta” / I milioni da trovare e l’ispezione di Bankitalia: parla Linda Gemmani

LINDA Gemmani siede da poche settimane su una delle poltrone più scomode di Rimini. Lo ha fatto – dicono – per spirito di servizio. Probabilmente è così, altrimenti avrebbe scelto di restare in azienda, l’Scm. Oppure di candidarsi a sindaco di Rimini. Invece ha puntato sulla Fondazione Carim. Presidente a furor di popolo: con la benedizione di cattolici e industriali. Salita a bordo, si è subito accorta che da quelle parti tira un’aria pesante. Quaranta milioni da raccogliere in fretta per ricapitalizzare Banca Carim, e con il fiato sul collo degli ispettori inviati da Banca d’Italia.

Presidente Gemmani, come si sta nel bel mezzo della tempesta perfetta?
«I segnali non sono così scoraggianti. L’aumento di capitale fa parte di un piano concordato con Bankitalia. Fino all’intervento degli ispettori le prenotazioni delle quote stavano andando nella giusta direzione, quindi mi auguro che nei prossimi mesi si possa riprendere il cammino. Questo dimostra che la situazione bancaria del nostro territorio è sostanzialmente positiva». (…) 
Non teme per l’esito della visita?
«Troveranno la banca pronta. Ho piena fiducia nella professionalità di chi ci lavora. Hanno le spalle larghe per affrontare questo periodo di forte turbolenza».
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy