Rimini. Con i sindacati il 1° maggio e’ all’Arco d’Augusto: priorita’ lavoro. Corriere Romagna

Rimini. Con i sindacati il 1° maggio e’ all’Arco d’Augusto: priorita’ lavoro. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Allarme della Cgil:
nessuno è esente
dai “colpi di testa”

RIMINI. “Priorità lavoro”. E’ lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per festeggiare il Primo maggio. Un appuntamento reso amaro dalla crisi economica, dal dramma di chi il lavoro l’ha perso, dalla preoccupazione di chi rischia di perderlo. Le cifre illustrate ieri mattina dal sindacato non andrebbero neppure commentate. Come si dice: parlano da sole. E fanno già molto male. Il segretario generale della Cgil, Graziano Urbinati, senza strumentalizzare, non ha potuto fare finta che due giorni fa a Roma, davanti a Palazzo Chigi, non siano stati esplosi quei colpi di pistola. «Le criticità si stanno scaricando sulle persone e a qualcuno scatta la rotellina: chi si uccide, chi si arma e chi da vittima diventa carnefice. Nessuno è esente. Massima attenzione». (…) Domani è il Primo maggio, festa dei lavoratori. Cgil, Cisl e Uil organizzano un’iniziativa dal titolo “Priorità lavoro”: ore 9.30 all’Arco d’Augusto. Partecipano sindacalisti, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni e delle imprese. Ieri mattina Cgil (Graziano Urbinati), Cisl (Massimo Fossati) e Uil (Giuseppina Morolli) hanno posto l’accento sul dramma della crisi.
I numeri sono eloquenti. La provincia di Rimini nel 2012 ha una forza lavoro di 146.050 unità: 134.352 occupati e 11.698 in cerca di occupazione. Le imprese sono 35.731: in calo di 168, 93 quelle fallite (più 28 per cento), mentre 308 imprese edili sono sparite nel primo semestre del 2012 (più 7,3). Il tasso di disoccupazione è del 9,8 per cento (più 1,7), 15,8 fra i giovani (più 4), mentre sono 5.100 quelli che il lavoro non lo cercano nemmeno più: gli
scoraggiati. Nel 2012 la cassa integrazione è salita del 31,7 per cento (è come se 4.835 persone stessero a casa), 2.470 sono stati i lavoratori in mobilità. I dati dei primi tre mesi del 2013 non sono migliori: cassa integrazione a più 333 per cento.
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy