Rimini. Crisi economica: crollo delle imprese agricole. Corriere Romagna

Rimini. Crisi economica: crollo delle imprese agricole. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Crollo delle imprese agricole / Il presidente della Cia Bezzi: «Mancano aiuti da parte dello Stato» / In cinque anni sparite quasi 400 aziende. Manca il ricambio

RIMINI. Fuga dai campi: in cinque anni spariscono quasi 400 imprese agricole. E’ un crollo vertiginoso quello a carico dell’agricoltura della provincia di Rimini che registra una caduta consistente del numero di società: se al 30 settembre del 2008 erano 3.112, alla stessa data del 2012 le imprese non superavano le 2.721 unità, come mette in luce uno studio sul settore contenuto nel 19o rapporto sull’economia, presentato recentemente. E il calo delle imprese è ancora maggiore se raffrontato con il numero di aziende presenti nel 2000 quando erano ben 7.719.
Significa che in dodici anni quasi 5.000 imprese (4.998) hanno chiuso. Eppure, se è vero che l’agricoltura riveste un ruolo marginale nell’economia della provincia è altrettanto vero che porta, in termini di valore aggiunto, qualcosa come 135 milioni di euro. Ma per quale ragione? Per l’invecchiamento degli addetti e il mancato ricambio.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy