Rimini. Da Roma si abbatte la scure dei tagli. Corriere Romagna

Rimini. Da Roma si abbatte la scure dei tagli. Corriere Romagna

Simone Mascia – Corriere Romagna: Dopo l’appello di Palomba, Gnassi interviene: «Poche voci si sono levate». Il segretario Pd Petitti: «Regolamento, ennesimo atto calato dall’alto» /
«Tagli ai presìdi, è un delitto perfetto» /
Il sindaco: «Il governo sta uccidendo la sicurezza»

 

RIMINI. Gli omicidi esemplari sono quelli che avvengono nel silenzio». Utilizza parole ad effetto di stampo hitchcockiano il sindaco Andrea Gnassi, per accendere i riflettori sui tagli che il governo si appresta a fare su questure, prefetture e caserme dei carabinieri. Ecco perché colpisce duro e chiarisce: «I provvedimenti governativi che “uccideranno” efficienza amministrativa, livelli di sicurezza, tutela delle eccellenze del territorio riminese sono assolutamente perfetti». Il primo cittadino raccoglie l’allarme lanciato ieri dal prefetto Claudio Palomba e rincara la dose: «Tutti dovremmo responsabilmente sintonizzarci. Ma non sono sicuro che ciò accada. L’esperienza degli ultimi mesi lascia infatti più di un dubbio».
E Gnassi stesso spiega perché: «Qualche mese fa abbiamo sollevato il tema di come un’improvvisata pseudo-riforma delle provincie potesse in realtà ledere per sempre conquiste riminesi frutto di fatiche decennali. Poche voci si sono inizialmente levate per sollevare perplessità». E non solo: «Si sono sprecate ironie e silenzi. Siamo stati tacciati di campanilismo. Quasi che la cosa riguardasse solo la carriera e la salvaguardia di poltrone provinciali».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy