Rimini: Domenica in piazza Cavour Festa del Pane, dell’Olio e del Vino

Quest’anno si svolgerà la terza edizione della “Festa del Pane, dell’Olio e del Vino”.

La manifestazione che vuole promuovere il territorio romagnolo e le sue eccellenze si terrà domenica 9 ottobre in piazza Cavour a Rimini.

Come ogni anno infatti, la Festa non sarà tanto una sagra di prodotto, seppure molte prelibatezze saranno sui tavoli degli espositori, ma sarà occasione sia per fare cultura che per discutere di sviluppo del patrimonio rurale.

Ci saranno quindi stand, degustazioni e mercatino dei produttori locali per l’acquisto diretto e più conveniente.

Sarà un’occasione formativa per gli studenti delle scuole con il concorso di disegno “Colori d’Autunno”, i laboratori di panificazione e la mostra degli animali autoctoni.

Il programma comprenderà inoltre momenti di riflessione spirituale con il vivace spettacolo ad opera dei frati francescani su San Francesco e Sant’Antonio a Rimini, quest’anno organizzato dal Circolo ACLI – Società Libraria presso la piazza Cavour.

Presenza francescana, che nell’anno dedicato all’Italia e al Suo Patrono, allieterà la manifestazione persino con una dimostrazione di produzione di pasta fresca e con una forte presenza legata a Francesco d’Assisi.

Infine nel workshop pomeridiano, che si terrà presso la Sala degli Archi, su “Strategie per lo Sviluppo Rurale” si tratteranno 2 proposte: una, di carattere culturale legato al cibo ed alla proposta di creazione di un centro tematico di servizi per il Turismo e l’Agricoltura dal titolo “Il Giardino dell’archeologia dei sapori”; l’altra, legata anche alla impellente adozione del RUE e del PSC, che vuole focalizzare l’attenzione sulle proposte per il rilancio del territorio sotto un profilo di tutela e di nuove opportunità per chi voglia intraprendere. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy