Rimini. Elezioni comunali, aperta la sala del consiglio comunale per seguire l’andamento del voto

RIMINI. Sarà allestito nella Sala del Consiglio comunale lo spazio per consentire ai riminesi di seguire l’andamento del voto delle elezioni comunali del 5 giugno. Dalle ore 22,30 di domenica 5, infatti, saranno aperte le porte del Consiglio dove, su due schermi, saranno proiettati i dati mano a mano che dai seggi giungeranno alla centrale informatica dell’Ufficio elettorale attraverso il web.

Per seguire l’andamento del voto, infatti, il Comune di Rimini ha predisposto sul proprio sito web www.comune.rimini.it il canale dedicato “Speciale elezioni” dove è possibile in questo momento raccogliere tutte le informazioni necessarie all’espressione del voto e, dalle 23 di domenica 5, i risultati che proseguiranno fino alle prime ore del mattino di lunedì 6 giugno quando è prevista la conclusione delle operazioni di scrutinio.

E’ alle ore 23, infatti, che i seggi chiuderanno le operazioni di voto per dare inizio allo scrutinio. Dopo il dato dell’affluenza (i parziali saranno pubblicati alle ore 12 e alle ore 19), sarà il voto sul candidato a Sindaco a essere scrutinato per primo. Faranno seguito i conteggi del voto sulle liste in appoggio alla candidatura del Sindaco e infine sul voto di preferenza dei candidati alla carica di consigliere comunale.

Quelle di domenica saranno le prime elezioni comunali 2.0. Esponenziale è stato infatti in questi ultimi cinque anni lo sviluppo di smartphone e tablet che consentono la navigazione in rete sempre e da ogni dove. Per garantire le prestazioni del sito anche in presenza di un numero molto rilevante di richieste d’accesso, Comune di Rimini e società gestore del sistema hanno predisposto una serie d’accorgimenti tecnici per scongiurare eventuali problemi operativi. In particolare è stata predisposta una home page specifica legata alla presentazione dei risultati elettorali che sostituirà temporaneamente per la durata dello spoglio dei voti, la home page del sito istituzionale, aumentando la capacità di risposta alle migliaia di richieste d’accesso che si attendono.

Sono 18 le liste in appoggio a 8 candidati a sindaco che parteciperanno alla tornata delle elezioni comunali di Rimini del 5 giugno. Le votazioni avranno inizio alle ore 7 del mattino per concludersi alle 23 di domenica 5 giugno. Gli elettori che potranno votare nelle 143 sezioni elettorali allestite in 36 luoghi di riunione, in totale saranno 117.044, con una maggioranza di donne (60.881). Preponderanza del sesso femminile anche tra i 60 elettori ultracentenari, dove ben 54 sono donne compreso l’elettore più anziano che ha compiuto 108 anni. Ambedue maschi, invece, gli elettori più giovani che compiranno il 18° anno d’età proprio il 5 giugno che potranno così votare per la prima volta come altri 149 coetanei (75 i maschi, 74 le femmine).

[c.s. Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy