Rimini: Emergenza neve, tormente intense tra oggi e domani

Rimini: Emergenza neve, tormente intense tra oggi e domani

L’allerta meteo della Protezione Civile dello scorso mercoledì 8 febbraio è confermata ed è stata aggiornata ieri sera, in particolare sullo stato del mare.

Inoltre, sempre riportando il Bollettino Protezione Civile, si rimarca la previsione di neve combinata a condizioni di vento forte lungo la fascia costiera, la pianura centro-orientale ed i rilievi, che determinerà situazioni di tormenta di neve più intense tra il pomeriggio di oggi (venerdì 10 febbraio) ed il pomeriggio di domani (sabato 11 febbraio).

I quantitativi di neve previsti per l’intero evento, riferiti alle aree urbane, sono per la Provincia di Rimini e Forlì-Cesena fino a 60 centimetri.

Su tutte le Provincie sono previsti quantitativi di neve crescenti all’aumentare delle quote altimetriche, che potranno anche superare valori di 1 metro nell’appennino romagnolo.

Il periodo di validità dell’allerta è fino a domenica (12 febbraio) ore 19.00.

Ad integrazione delle azioni previste dalle allerte meteo precedenti, oltre ad azioni specifiche per i Centri operativi, si consiglia di non uscire dalle abitazioni, in particolare nel periodo indicativo compreso tra le ore 12.00 di oggi (venerdì 10 febbraio) e le ore 17.00 di domani (sabato 11 febbraio) e comunque, in caso di necessità, di ridurre al minimo essenziale l’esposizione all’aperto.

Stamattina il Prefetto di Rimini Dott. Saladino ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, dalle ore 24.00 di ieri (giovedì 9 febbraio) e fino a cessata esigenza e salvo rivalutazione, sulla rete viaria extraurbana della Provincia di Rimini (autostradale, statale, provinciale) con attivazione del dispositivo di chiusura dei caselli autostradali come da vigente piano per la gestione delle emergenze da precipitazioni nevose.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy