Rimini. Fallimento Aeradria: Carige chiede al Comune di Riccione 1,2 milioni di euro. NQ di Rimini

Rimini. Fallimento Aeradria: Carige chiede al Comune di Riccione 1,2 milioni di euro. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Il sindaco Tosi non ci sta: “La lettera di patronage non è mai passata in consiglio comunale. Noi non versiamo nulla” / Carige chiede a Riccione 1,2 milioni di euro / Fanno parte del finanziamento concesso ad Aeradria con la garanzia fornita da Pironi

RICCIONE – Anche il Comune di Riccione deve fare i conti con il fallimento di Aeradria. La Banca Carige Italia Spa ha fatto pervenire ieri al Comune di Riccione un’istanza di riconoscimento del debito fuori bilancio per adempiere così alla garanzia, prestata a favore di Aeradria, per 1,2 milioni di euro con lettera di patronage sottoscritta dall’ex sindaco Massimo Pironi. L’istanza della banca richiede che il debito venga riconosciuto entro trenta giorni, per evitare di dar corso alle azioni di tutela che la Carige intenderebbe prendere nel caso il Comune di Riccione non adempirà all’istanza. La lettera di patronage firmata dall’ex sindaco Pironi era stata fornita il 13 novembre del 2009 a garanzia di un finanziamento di 1,5 milioni di euro che la Carige aveva concesso ad Aeradria il 30 novembre del 2009. L’Aeradria, dichiarata fallita, non ha tenuto fede alle obbligazioni e non ha restituito nemmeno una rata del finanziamento, delle 10 concordate.

Il 30 aprile 2014, Carige richiedeva al Comune di Riccione di farsi carico della garanzia prestata a nome e per conto di Aeradria. Alla richiesta, la nuova amministrazione ha risposto che il Comune di Riccione non poteva essere vincolato al rispetto delle presunte obbligazioni, perché la garanzia di patronage, firmata dal sindaco Pironi, non era stata preventivamente deliberata dal consiglio comunale, unico organo deliberante. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy