Rimini. Federico Fellini 8 ½ martedì alla Cineteca Gambalunga

Rimini. Federico Fellini 8 ½ martedì alla Cineteca Gambalunga

Riceviamo pubblichiamo. 

RIMINI. A Francesca Fabbri Fellini è affidata, martedì 9 aprile (ore 21, ingresso libero), la premessa dell’appuntamento dedicato a 8 ½ di Federico Fellini, il film che ha ribaltato la storia del cinema e influenzato, in buona misura, l’estetica del secondo novecento.

A proposito del capolavoro del 1963 sarà mostrato Un’ora (e ½) con il regista di 8 ½, storica intervista di Sergio Zavoli, nella quale viene messo a fuoco, per la prima volta, il rapporto complesso di Fellini con la sua città d’origine, fonte diretta della sua ispirazione, ma anche il sentimento, altrettanto contraddittorio e nutrito di affetto, gelosia e diffidenza, dei riminesi verso il loro concittadino più celebre, che nel 1964, a soli 44 anni, è già uno dei registi più citati, amati e premiati della storia del cinema.

A seguire, L’ultima sequenza di Mario Sesti, che ricostruisce, attingendo al repertorio fotografico sterminato di Gideon Bachman, il mistero della scena che avrebbe dovuto chiudere 8 ½ , ma che fu all’ultimo sostituita e di cui si sono perse le tracce.

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy