Rimini. Festa de Borg diventa maggiorenne, 18° edizione

Rimini. Festa de Borg diventa maggiorenne, 18° edizione

Valeria Gabrielli di Corriere Romagna: Diciottesimo compleanno per l’attesa festa incentrata quest’anno sulla catastrofica previsione dell’antica civilità: tanto divertimento e gastronomia /
Freeborg, artorne me futur: che festa
/ Come vincere la profezia dei Maya: un virtuale viaggio nel tempo tra balli e musica

RIMINI. Diciottesimo compleanno per la tanto attesa Festa de’ Borg che, domani e dopodomani, allestisce in tutto il Borgo San Giuliano un virtuale viaggio nel tempo, con mostre e spettacoli dedicati al passato, presente e futuro di una delle zone più caratteristiche della città.
Freeborg, artorne me futur
ovvero “Come vincere la profezia dei Maya e far rinascere un mondo a partire dal Borgo” è il titolo dell’edizione 2012, incentrata proprio sulla catastrofica previsione dell’antica civilità, secondo la quale il mondo sarebbe destinato a finire tra pochi mesi, ma allo stesso tempo protesa in avanti, guardando a ciò che potrebbe accadere in seguito ad essa.
L’intento della manifestazione è quello di bloccare, idealmente, il meccanismo del ciclo temporale, facendo convivere per 48 ore passato, presente e futuro, che andranno a svilupparsi in tre aree diverse della zona: via San Giuliano,
via Padella, via Trai e piazzetta Gabena ospiteranno i ricordi e le memorie del Borgo; viale Tiberio, via Forzieri, piazza Ortaggi, piazza Pozzetto e il parcheggio Tiberio con i loro locali celebreranno la movida del presente, mentre lungo l’asse del Marecchia, la banchina del canale, l’invaso e il ponte verranno lanciate le proposte per il domani.
Proprio nell’invaso del ponte di Tiberio, sabato dalle 21.15, l’Orchestra Sinfonica Rossini e l’Orchestra d’Archi Lettimi, accompagnate dal Coro Amintore Galli e dal Coro Lirico Marietta Alboni, eseguiranno il “Dies irae”, estratto dal Requiem di Verdi e diretto da Matteo Salvemini, per mettere in musica la temibile profezia, condita da fuoco e parole.
Dalle 22.15 di domenica, invece, il bacino del fiume ospiterà un concerto inedito al quale parteciperanno Daniele Maggioli, Massimo Modula, Vincenzo Vasi, Antonio Ramberti e Dany Greggio, autori dell’ep Freeborg: artorne me fu-
tur, contenente brani origina- li dedicati e ispirati al Borgo San Giuliano, che sarà possibile acquistare facendo una piccola offerta. (…)

All’interno del chiostro della chiesa del Borgo, saranno inoltre allestite tre mostre, quali “Un passato da conoscere”, excursus iconografico dalle origini della zona ad oggi, “Viaggio emozionale nel presente”, che illustra la storia del recupero edilizio con progetti e racconti, e “Progettare il futuro” esposizione dei progetti partecipanti al concorso organizzato nel 2008 per il premio Rotary Rimini Riviera.
A concludere la festa, domenica verso mezzanotte verrà proposto l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico accompagnato da suggestive note musicali. (…)

 


L’entrata della festa nel Borgo San Giuliano

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy