Rimini. Fondazione Carim: la mostra su Vermeer a Castel Sismondo ha fruttato 6 mln di euro. Corriere Romagna

Rimini. Fondazione Carim: la mostra su Vermeer a Castel Sismondo ha fruttato 6 mln di euro. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: Vermeer, la mostra
porta incassi
per 6 milioni di euro

RIMINI. La mostra Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini ha fatto registrare 130.180 visitatori, di cui 96.984 non residenti che hanno speso direttamente circa 5 milioni 819.040 euro, generando un indotto compreso fra 5,8 e 7,2 milioni di euro.
Sono i numeri che verranno svelati oggi alle 15.30 a Palazzo Buonadrata durante l’incontro. Il turismo degli eventi culturali: le mostre temporanee a Castel Sismondo. Sarà presentato uno studio (dell’università di Rimini) per valutare l’impatto economico su Rimini della mostra Da Vermeer a Kandinsky rimasta aperta 135 giorni (964 ospiti di media). Gli intervistati. Sono state effettuate 885 interviste su un campione mirato di visitatori. Il 74,4% non è residente in provincia, il 58,5 sono donne, l’età media è 47 anni. Titolo di studio: 43,2% laureati, 44,5% diplomati.
Il giudizio sulla mostra. I visitatori considerano giusto il prezzo del biglietto (75,9%), sono molto sod- disfatti della qualità della mostra (80,7%) e sarebbero pronti a tornare (97,5). E il fatto che si svolgesse a Rimini? Ha
influito molto per il 63,1% delle persone. Morale: «La scelta di organizzare una mostra con artisti di fama internazionale è valida e da riproporre».
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy