Rimini. ‘Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini’: oggi pomeriggio la presentazione

Rimini. ‘Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini’: oggi pomeriggio la presentazione

Questo pomeriggio alle ore 17, nella Sala Civica di Palazzo del Podestà di piazza Cavour, si terrà la presentazione del libro edito da Pier Giorgio Pazzini “Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini “, scritto a quattro mani da Mario Biagini e Ada Pucci. Oltre agli autori e all’editore, sarà presente l’Assessore Irina Imola che per la pubblicazione ha scritto la prefazione.

“La storia delle epigrafi di una città può rappresentare la storia di un mondo – scrive l’assessore Imola – dove partendo dalla vita di un singolo si giunge all’universalità dei sentimenti, al di là dei tempi. Tutti i cimiteri del nostro territorio contengono tante storie più o meno famose ma tutte ugualmente appartenenti al nostro essere e sentirci parte coesa della comunità riminese. Dunque per me, per noi, è doveroso salvaguardarli e tutelarli, tramandando così la memoria di chi ne è sepolto e con essa la memoria dell’intera comunità riminese e del suo territorio.”

“Fra cielo e terra” vuol essere nelle intenzioni degli autori la testimonianza umana e cristiana della nostra civiltà. Ed è nel tentativo di conservare un patrimonio e di trasmettere la ricca eredità di fede e “pietas” verso i defunti, che nasce l’idea di un lungo pellegrinaggio nei cimiteri del Riminese col desiderio di far conoscere e conservare il patrimonio storico e religioso rappresentato dalle iscrizioni sepolcrali. [c.s.]

Comune di Rimini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy