Rimini: Gnassi nuovo presidente della rete della città strategiche

Rimini: Gnassi nuovo presidente della rete della città strategiche

La città di Rimini presiederà per il 2012 la Rete delle città strategiche, l’associazione nazionale di comuni e province che adottano la programmazione strategica come strumento di governo del territorio.

La nona assemblea delle ReCS che si è svolta oggi a Cuneo ha provveduto al rinnovo della Presidenza e del Comitato di coordinamento.

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi è il nuovo presidente della Rete per il 2012 e nella sua nuova veste è intervenuto al convegno internazionale “Rappresentare l’Italia”.

Il Comitato di coordinamento è composto dalle città di Venezia, Barletta, Cuneo, Atri, Sassari, Rimini e Potenza.

Sono entrate a far parte della Rete delle città strategiche nella seduta odierna le città di Potenza e di Atri mentre entreranno prossimamente Roma e Messina.

“La presidenza della Rete delle città strategiche – ha detto il Sindaco Gnassi – è una ragione di soddisfazione perché premia il lavoro fatto dal Piano strategico in questi anni e l’impegno per mettere sempre più la nostra città al centro dei processi di sviluppo nazionali ed europei. In particolare ci impegneremo per portare avanti i progetti già in corso: l’Agenda urbana per l’Europa e la Carta europea della pianificazione strategica urbana, proposte promosse dalla Rex e dal Sindaco di Torino nella prospettiva dell’applicazione delle nuove modalità dei fondi strutturali europei 2014 -2021 orientati sempre più al sostegno dello sviluppo urbano”.

La presidenza riminese della ReCS sarà anche l’occasione per mettere il turismo e la qualità delle relazioni interpersonali al centro dei processi di sviluppo del nostro Paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy