Rimini. Imu cabine e ombrelloni: a Misano e’ gia’ una realta’. Corriere Romagna

Rimini. Imu cabine e ombrelloni: a Misano e’ gia’ una realta’. Corriere Romagna

Marco Letta – Corriere Romagna: Cabine e ombrelloni, a Misano si paga l’Imu /
Il dibattito lanciato dall’assessore Roberto Biagini. Molte critiche, ma la strada è aperta /
Arenile espropriato e concesso ai bagnini in diritto di superficie: il tributo si può applicare

RIMINI. Il fatto. L’assessore al demanio (from Viserba) Roberto Biagini (Pd) qualche giorno fa si è reso protagonista di una proposta ad effetto: diciamo così. In sintesi: la spiaggia è un bene pubblico e come tale dovrebbe essere una risorsa per le casse dello Stato. Invece? I canoni delle concessioni sono quelli che sono. Allora? Dato che i chioschi-bar sono registrati al catasto e quindi il Comune può applicare l’Imu, perchè non fare altrettanto con cabine e ombrelloni? L’idea ha fatto il giro d’Italia, Pd e Comune hanno preso le distanze (è una questione nazionale, localmente non si può decidere nulla), mentre il Pdl l’ha trasformata in un jolly elettorale. Della serie: noi, non lo faremo mai, il Pd sì perchè è il partito delle tasse. (…) E “loro” pagano. L’acquisizione dell’area da parte del Comune, ha quindi reso possibile accatastare le cabine dei bagnini, sulle quali si versa l’Imu.
«Non si tratta di grandi cifre – assicura Giannini – però l’operazione esproprio ha consentito al Comune di accatastare le strutture».
Stesso ragionamento per l’area destinata all’ombreggio: gli ombrelloni. «E’ stata attribuita una rendita e si paga l’Imu, più bassa, ma la pagano».
Morale. Finchè il “padrone” è il Demanio si può fare ben poco. Però il precedente c’è. E da Viserba potranno dire: si può fare.
(…)

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy