Rimini. Indagine Confindustria: le imprese vedono rosso. Corriere Romagna

Rimini. Indagine Confindustria: le imprese vedono rosso. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Indagine Confindustria, il fatturato resiste grazie all’export ma cresce il ricorso agli ammortizzatori /
Focchi: è crisi continua
/
Il presidente: le banche continuano a negare il credito

RIMINI. Produzione in rosso, il fatturato resiste grazie alle merci inviate all’estero, sale il ricorso agli ammortizzatori sociali, scende la domanda interna, resta la difficoltà a incassare crediti sia dalla pubblica amministrazione sia dai privati. Confindustria racconta di crisi che continua nel 2012 e anche nel 2013. Pubblicando i dati dell’indagine congiunturale sul secondo semestre 2012 con le previsioni per il primo semestre 2013, gli imprenditori segnalano che «l’occupazione tiene» (più 0,91%), specie nelle grandi imprese, ma l’utilizzo degli ammortizzatori sociali (le setti- mane di Cig ordinaria nel 2012 sono aumentate del 105,88% rispetto al 2011 e il numero dei dipendenti in Cigo è salito del 44,88%) segnala un «deterioramento nel mercato».
Bisognerà attendere fino «alla fine del 2013 o all’inizio del 2014» per verificare un’eventuale inversione di tendenza, però il fatturato complessivo è diminuito (meno 1,7%) rispetto al secondo semestre 2011: un calo contenuto per il buon andamento del fatturato estero (più 9,3%), dato che quello interno è sceso del 6,3%. La produzione nel periodo considerato è diminuita del 5,2%. L’occupazione è in aumento dello 0,91% per merito delle grandi imprese (più 2,1%), mentre è diminuita nelle piccole (-1,9%) e nelle medie (-1,7%).
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy