Rimini: Inizia oggi pomeriggio “Impara l’Arte”

Rimini: Inizia oggi pomeriggio “Impara l’Arte”

Oggi pomeriggio, mercoledì 22 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, prende avvio “Impara l’arte”,  il corso di aggiornamento per insegnanti, aperto alla cittadinanza, organizzato dai Musei Comunali di Rimini e condotto da Michela Cesarini, storica dell’arte.

Il tema del corso, giunto alla X edizione, è la raffigurazione di Rimini dall’epoca romana all’Ottocento.

Piante e vedute urbane, che mostrano la struttura della città nella sua interezza, saranno affiancate da immagini che ne rappresentano i suoi monumenti più celebri, presenti anche ai margini di rappresentazioni sacre.

I primi 2 incontri, aggiornati al 22 e al 29 febbraio, si svolgeranno al Museo della Città, dove ad una presentazione nella Sala del Giudizio seguirà la visita guidata ad alcune opere.

Il terzo incontro si terrà nella splendida cornice delle Sale Antiche della Biblioteca civica Gambalunga, dove per l’occasione verranno mostrati alcuni preziosi testi a stampa.

Il quarto incontro sarà un percorso guidato, che toccherà le chiese di S. Rita, S. Giovanni Battista, Santa Chiara e San Gaudenzo, per ammirare pitture con la raffigurazione della città, grandi pale d’altare ma anche piccoli dipinti votivi.

L’itinerario farà inoltre cogliere la struttura urbana riminese, che conserva nelle ampie strade e negli isolati regolari l’impianto romano, oltre a tracce, nell’andamento sinuoso di alcune vie, del circuito murario che un tempo proteggeva e separava Rimini dai borghi e dal contado.

L’orario di svolgimento è dalle 17.00 alle 19.00, con un’unica eccezione, quella dell’ultimo incontro, che si terrà dalle 16.00 alle 18.00.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy