Rimini. La piadina romagnola lancia la sfida alla tortilla messicana

Rimini. La piadina romagnola lancia la sfida alla tortilla messicana

La piadina romagnola sfida la tortilla e parte alla conquista della Germania. Produzione e fatturati in crescita. Progetto di promozione europea da 1,8 milioni di euro. Disciplinare che va incontro ai chioschisti e apre alle varianti: dal latte vaccino al miele di fiori

ALESSANDRA LOTTI – Piadina Romagnola IGP, avanti marsch nel segno della convivialità e dell’accoglienza. Nemico dichiarato, nonché competitor internazionale, la tortilla messicana. (…)

In continua crescita, con una produzione Igp che nel 2022 ha toccato le 23.756 tonnellate per un valore di circa 34 milioni di euro, e il progetto “Piadina Romagnola and Friends” – pensato, presentato e vinto dal Consorzio Piadina Romagnola IGP – ai blocchi di partenza con un finanziamento di 1,8 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea. Tre anni di tempo (2023-2025) per trasmettere in maniera sinergica (comunicazione digitale, televisioni, attività di PR e instore) tutto l’immaginario della Romagna e dell’estate e lanciarsi alla conquista del mercato tedesco e italiano e, magari, spodestare la popolarità della tortilla messicana. Ente valutatore del progetto sarà la società Nomisma, che avrà sia il ruolo di affiancare il Consorzio nella rendicontazione delle attività sia quello di comprendere come verranno effettivamente rispettate le performance e capire con quali modalità e con che forza verrà raggiunto il consumatore. “L’obiettivo – ha dichiarato Chiara Volpato, senior project manager dell’istituto di ricerca bolognese – è far conoscere tutto quello che c’è dietro al prodotto”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy