Rimini. La Provincia è a rischio di ‘dissesto finanziario’. NQ di Rimini

Rimini. La Provincia è a rischio di ‘dissesto finanziario’. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Avviata la gestione provvisoria, dissesto finanziario già al momento della stesura del bilancio preventivo 2015 / Provincia in rosso, Gnassi dal prefetto / Ieri la formale segnalazione sulla “gravissima situazione in cui si trova l’ente” / Il neo presidente: “Impossibilitati a svolgere le funzioni assegnate dal Governo”

RIMINI – I conti in rosso della nuova Provincia sono finiti anche sul tavolo del prefetto. Ieri il neo presidente Andrea Gnassi ha informato il prefetto Claudio Palomba sulla situazione finanziaria del nuovo ente. Come già detto, mancano attualmente tre milioni di euro per potere stilare un bilancio preventivo. Lo Stato ha infatti comunicato tagli per altri dieci milioni: le spese previste sono di circa 31 milioni di euro mentre le entrate certe sono meno di 28. Dunque il primo cittadino ha “formalmente segnalato” al rappresentante del Governo sul territorio come “la prospettata situazione economico finanziaria della Provincia di Rimini, all’indomani della riforma Del Rio, costringa pressoché l’ente all’impossibilità a svolgere, se non in minima parte, le funzioni temporaneamente assegnate dal provvedimento governativo”.

In sostanza, un quadro gravissimo, a cui si aggiunge la condizione di pesante incertezza cui sono sottoposti giornalmente i dipendenti dell’ente, che, se non interverranno sostanziali novità, porterà al dissesto finanziario già al momento della stesura del bilancio preventivo 2015. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy