Rimini. La rivolta del mattone: Piano Celle, variante respinta. NQ di Rimini

Rimini. La rivolta del mattone: Piano Celle, variante respinta. NQ di Rimini

Brahim Maarad – Nuovo Quotidiano di Rimini: Tempi difficili per l’amministrazione di Palazzo Garampi: giovedì tocca ai 110 appartamenti di Santa Giustina /
Piano Celle, variante respinta /
I proprietari dei cinque progetti chiedono il commissario ad acta in Provincia Maggioranza divisa in commissione, la rabbia dei privati: “Ci hanno rovinati”

RIMINI. Ora sono cinque le
richieste depositate in Provincia per nominare il commissario ad acta per i piani particolareggiati bloccati in Comune. Entro quindici giorni l’amministrazione potrebbe quindi trovarsi commissariata in tema di urbanistica. Il tempo stringe e i partiti, sia di maggioranza che di opposizione, sono sempre più divisi al proprio interno. Tra chi non vuole mettere in discussione, in nessun modo, i diritti già acquisiti dai privati e chi, invece, difende a spada tratta il territorio da ulteriore cementificazione, anche al costo di stracciare qualche accordo fatto dalle amministrazioni passate. Tutti però hanno il timore di essere chiamati a rispondere personalmente delle proprie scelte. In tanti hanno chiesto a quanto ammonterebbero i danni che potrebbero essere chiesti. Se va proprio male, sono milioni di euro.
(…) Tutti contro tutti. La maggioranza è spaccata. Da una parte i più green: Allegrini, Bertozzi e Giorgetti del Pd e Galvani di Fds. A questi si aggiunge Pazzaglia di Sel. Giuliana Moretti del Pdl li ha accusati di “rispondere al padrone Gnassi che vuole andare in barba agli strumenti urbanistici con un atto di indirizzi”. Naturalmente la difesa non poteva mancare: “Da noi nessuno dà ordini”, ha tagliato corto Allegrini. Renzi è stato ancora più duro: “Voglio capire per quali ragioni si debba votare contro questa variante,
visto che ha ottenuto parere favorevole da tutti gli uffici”. Sulle motivazioni della bocciatura ha chiesto lumi anche Brunori (astenuto durante il voto): “Leggo nella relazione del tecnico che i benefici sono diversi, eppure risulta non rispettare i parametri del Masterplan. Qualcuno mi spieghi il perché”.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy