Rimini. Le parrocchie per i profughi

Rimini. Le parrocchie per i profughi

Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino Rimini: I profughi trovano asilo nelle parrocchie. “Ne ospitiamo già 18 ed è solo l’inizio” / Dopo i primi accolti a Rimini ora tocca a Morciano

Bergoglio ha deciso di impegnarsi personalmente per i profughi. Il Papa dirigerà personalmente la sezione che si occupa di migranti per il nuovo «dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale». Francesco scende così in prima linea, rilanciando l’invito alle parrocchie a fare altrettanto. E a Rimini sono già una ventina i migranti accolti dalle parrocchie. «E altri saranno accolti molto presto, perché il numero di profughi sta costantemente aumentando», annuncia la Caritas diocesana, che ospita da sola 112 migranti.  (…) 

La Caritas  diocesana è impegnata direttamente, ospitando un quarto dei rifugiati presenti oggi a Rimini. Attualmente ne accoglie 112, «e i numeri continuano a crescere». Solo nel comune di Rimini i profughi ospitati sono 418: praticamente i due terzi di quelli accolti nella nostra provincia, che a oggi risultano 657. Tra Riccione e Bellaria invece ce sono una ventina in totale. Nel Riminese sono meno di dieci i comuni dove sono ospitati i profughi. Proprio per questo motivo il prefetto Peg Strano Materia ha indetto una riunione con tutti sindaci (si terrà a giorni), per arrivare a una distribuzione più equa dei migranti sul territorio riminese.  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy