Rimini. Le Scuole superiori si rivoluzionano: dal liceo dello sport alle biotecnologie ambientali. Corriere Romagna

Rimini. Le Scuole superiori si rivoluzionano: dal liceo dello sport alle biotecnologie ambientali. Corriere Romagna

Simone Mascia – Corriere Romagna: Rivoluzione scuola, tutti i corsi del futuro /
Arriva anche il liceo sportivo. Soldati: «Adeguati alle richieste reali del mondo del lavoro» /
Dagli indirizzi per grafici pubblicitari alle biotecnologie ambientali: ecco le novità degli istituti

RIMINI. Nuovi indirizzi per operatori della ristorazione, con percorsi di studio legati a specializzare nel lavoro di sala e di vendita. Ma anche insegnamenti in arrivo per operatori grafici destinati al commercio e alla pubblicità. E ancora, nel campo della tecnologia, corsi mai visti prima a Rimini che punteranno sullo studio di telecomunicazioni, automazione, energia e biotecnologia ambientale. La rivoluzione riguarderà migliaia di studenti e farà irruzione nelle aule degli istituti superiori a partire dal prossimo anno scolastico, quando partirà ufficialmente anche il liceo scientifico con indirizzo sportivo. Obiettivo annunciato: «Adeguarsi alle richieste reali del mondo del lavoro», come conferma l’assessore provinciale alle politiche scolastiche Meris Soldati, in occasione della presentazione del Piano dell’offerta formativa di istruzione e formazione professionale il 2014-2015.
Apre il liceo dello sport.
Nel ventaglio di offerte, partiamo proprio dal liceo scientifico Serpieri di Viserba, che vedrà concretizzarsi forse la novità più
attesa: la sezione sportiva. Tradotto: diritto ed economia dello sport e discipline motorie andranno a sostituire, in parte, disegno e storia dell’arte e lingua e cultura latina. Si tratta di una novità assoluta nell’offerta formativa a livello locale per cui c’erano state diverse candidature a livello provinciale: alla fine l’ha spuntata il Serpieri. L’attivazione del corso dipenderà da un numero minimo richiesto di alunni, che dovrebbe aggirarsi attorno alle venti unità. Stesso discorso, iscrizioni minime, riguarda anche l’istituto tecnico Belluzzi – Da Vinci di Rimini, dove scatteranno gli indirizzi legati a biotecnologie ambientali, energia, automazione e telecomunicazioni.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy