Rimini. L’orientalista Grazia Marchiano’ ospite dei Maestri e il Tempo

Rimini. L’orientalista Grazia Marchiano’ ospite dei Maestri e il Tempo

RIMINI. Appuntamento domani, giovedì 21 aprile, alle 17,30, a Palazzo Buonadrata con il settimo appuntamento del ciclo I Maestri e il Tempo, che anticipa la conferenza al giovedì. In programma l’incontro ‘Serietà e gioco, ferocia e soavità della vita nella visione filosofica di Elémire Zolla’. Ospite d’eccezione Grazia Marchianò, orientalista ed estetologa proveniente dall’Università degli studi di Siena, una delle più raffinate studiose di filosofia e di estetica comparata, nonché un’esperta conoscitrice nell’ambito degli studi orientali, indiani e buddhisti in particolare.

L’orientalista Grazia Marchianò, curatrice dell’opera omnia di Elémire Zolla presso l’editore veneziano Marsilio, presenterà il pensiero del filosofo (1926-2002) nell’estensione e nella ricchezza dei temi maggiori che attraversano i suoi scritti antichi e più recenti. “Ne emerge – anticipa la relatrice – una visione del mondo attualissima e provocatoria nel porre al centro l’istanza di una crescita interiore dell’individuo, capace di fronteggiare le contraddizioni dell’odierna realtà storica situandola nell’orizzonte plenario del mondo-della-vita in cui mente e natura, scienza e metafisica si rispecchino riconciliate l’una nell’altra”.

Lo studioso Elémire Zolla (1926-2002) è figura di rilievo per la cultura italiana del Novecento in quanto ha aperto lo sguardo sul mondo della mistica e dell’alchimia, della Russia filosofica e religiosa, dell’India e dell’Iran e ha costruito la più serrata critica alle miserie intellettuali, morali e spirituali della modernità.

Anche domani, come in tutte le conferenze del ciclo “I Maestri e il Tempo”, rimarrà esposta l’opera “San Giovanni Battista fanciullo”, realizzata da Guido Cagnacci (1601-1663), di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che non la mostrava al pubblico da 12 anni. La nuova stagione della rassegna di arte e cultura è a cura dello storico e critico dell’arte Alessandro Giovanardi ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. L’ingresso alle conferenze è libero.

Ingresso gratuito.

Info: Segreteria Fondazione Carim, tel. 0541/351611.

[c.s. Comune Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy