Rimini. Lotta all’abusivismo: sequestri di merce triplicati. NQ di Rimini

Rimini. Lotta all’abusivismo: sequestri di merce triplicati. NQ di Rimini

Brahim Maarad – Nuovo Quotidiano di Rimini: A Palazzo Garampi si canta vittoria: “Grazie ai 25 agenti della squadra speciale, hanno lavorato per sessanta” / “Abbiamo quasi sconfitto l’abusivismo” / Il bilancio di un’estate di lotta: sequestrati oltre mille sacchi, il triplo del record del passato / Gnassi: “Nel Paese della retorica noi rispondiamo con i fatti”. Talenti: “Questo è l’anno zero”

RIMINI – Un anno zero per la lotta all’abusivismo commerciale. La strategia adottata nell’estate che sta volgendo al termine si è rivelata efficace. Lo confermano i numeri: 1.012 sacchi sequestrati. Il triplo dell’anno record, il 2011 con 330 sacchi. La presunzione di avere debellato il fenomeno ormai storico nessuno ce l’ha. Ma, come ha più volte sottolineato il sindaco Andrea Gnassi, “a Rimini ha preso una mazzata forte”.

I fatti. “Parliamo di furgoni e furgoni di merce sequestrata – continua il primo cittadino -. Nel Paese della retorica noi rispondiamo con i fatti. Già nell’autunno dell’anno scorso abbiamo posto il tema all’attenzione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Il prefetto Claudio Palomba l’ha preso a cuore e ogni Corpo delle forze dell’ordine ha fatto la propria parte. Portandola a termine. Noi abbiamo risposto con risorse, mezzi e uomini”. Il Comune ha istituito la Squadra speciale antiabusivismo: “Venticinque uomini che hanno lavorato per sessanta. Alcuni facevano turni da oltre dodici ore – testimonia il comandante della polizia municipale, Vasco Talenti (che da lunedì sarà operativo a Imola) -. Ciò che abbiamo fatto quest’anno sarà sicuramente la base di lavoro anche per il futuro. E’ una strategia che ha funzionato perfettamente”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy