Rimini. Maturità, notte prima degli esami. NQ di Rimini

Rimini. Maturità, notte prima degli esami. NQ di Rimini

Ludovica Mattioli – Nuovo Quotidiano di Rimini: Si inizia domani con la prova di Italiano anche in provincia di Rimini. Giovedì il secondo scritto, lunedì il temuto quiz / Al via la maturità per 2.555 / Coinvolti 14 istituti superiori statali e 5 scuole paritarie, con 61 commissioni / Sul web impazza il toto-tema, favorito Marquez. D’Annunzio manca da 13 anni

RIMINI – La maturità 2014 è alle porte e la tensione comincia a farsi sentire. Inizieranno domani le prove scritte per gli studenti delle 14 scuole statali di secondo grado e delle 5 paritarie della provincia di Rimini impegnati quest’anno nella maturità. I candidati ammessi a sostenere l’esame sono in tutto 2.555 tra interni (2408 nelle statali, 147 nelle paritarie). Tra loro, anche cinquanta ragazzi in condizione di handicap. (…)

A sole 24 ore dall’inizio della prima prova, impazzano sul web e sui social gli argomenti del “toto-tema”. Per l’analisi del testo, i più quotati risultano essere Pirandello, Pascoli e D’Annunzio, che manca dall’esame di Stato da ben 13 anni. Buone probabilità anche per il recentemente scomparso Gabriel García Márquez. Per quanto riguarda invece il saggio breve, la tematica potrebbe riferirsi al Vaticano, che nel 2014 ha vissuto momenti importati come la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII e la celebrazione del primo anno di pontificato di Papa Francesco. Il tasso di disoccupazione giovanile potrebbe essere l’opzione scelta per il tema a carattere “socio-economico” mentre gli argomenti di quello storico potrebbero riferirsi ad alcuni importanti anniversari: i 50 anni dalla scomparsa del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, la morte di Nelson Mandela, il centenario della prima guerra mondiale, i 25 anni dalla caduta del muro di Berlino. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy