Rimini. MobyCult: presentazione dell’ultimo libro di Lella Costa

Rimini. MobyCult: presentazione dell’ultimo libro di Lella Costa

Domani in piazza Cavour alle ore 21.30,all’interno della rassegna MobyCult, Lella costa presenterà il suo ultimo libro ‘Come un sorriso’.

Un vero saggio, il primo in cui si cimenta l’autrice, che ha il passo e il brio di uno dei suoi monologhi teatrali e si apre con questa citazione di Romain Gary: «L’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita.» 

Così “Come una specie di sorriso” in ogni suo agile capitolo ne esamina un aspetto, dall’etimologia a quell’ossimoro che è ritenuta l’ironia al femminile, di cui Lella Costa è signora, dall’ironia in letteratura a quella nella canzone leggera o d’autore, passando attraverso l’autoironia e le differenze tra l’humour britannico e quello all’italiana, che a sua volta si differenzia di regione in regione. Attingendo ai classici della letteratura e della musica, da Socrate a Shakespeare, da Lewis Carroll al Signor Bonaventura, da Paolo Conte a De André, e pescando esempi dal suo repertorio che negli anni, sempre sorridendo, ha riletto tante pagine dei “classici”.

Leggi il comunicato MobyCult

 


Lella Costa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy