Rimini: Mostra dei francobolli dei papi al Museo della Città (22 gennaio – 5 febbraio)

Rimini: Mostra dei francobolli dei papi al Museo della Città (22 gennaio – 5 febbraio)

Dal 22 gennaio al 5 febbraio 2012 il Museo della Città di Rimini ospita la mostra ROMAGNE: DALLA POSTA DEI PAPI ALL’UNITA’ D’ITALIA (1852-1861).

La mostra, celebrativa dei 160 anni dei primi francobolli dello Stato Pontificio, è promossa e organizzata in chiusura delle manifestazioni del 150° dell’Unità d’Italia dall’Associazione Italiana di Storia postale in collaborazione con il Comune di Rimini, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini e l’Istituto per Storia del Risorgimento Italiano di Rimini.

L’esposizione intende ripercorrere la Storia attraverso lo studio delle lettere e dei documenti postali, nonché portare a conoscenza dei visitatori i francobolli utilizzati nel periodo considerato, gli usi degli stessi (tariffe e destinazioni), gli Uffici Postali esistenti nelle Legazioni (Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì), i bolli annullatori e  gli usi della Posta  Militare nelle Romagne attraverso un percorso filatelico-storico postale e storico-documentale.

La mostra si articola in tre periodi: Il Governo Pontificio (1 gennaio 1852-11 giugno 1859); Il Governo Provvisorio (12 giugno 1859-31 gennaio 1860) e L’introduzione dei francobolli del Regno di Sardegna – Regno d’Italia.

Fra i materiali esposti figurano francobolli nuovi, lettere affrancate e non, vari documenti di carattere postale (bandi, editti, leggi, ecc.), scritti interni di particolare interesse storico o postale, testimonianze storiche quali fotografie, quadri, bandi, editti, piantine.

Domenica 22 gennaio, in occasione dell’inaugurazione, sarà attivo presso il Museo della Città  un servizio filatelico temporaneo dotato di annullo speciale.

La mostra osserva gli orari del Museo ed è ad ingresso libero.


 

Calendario degli incontri:

22 gennaio  – ore 16

Presentazione (Sala del Giudizio) ed inaugurazione della mostra

Saluto dei Promotori

I francobolli dello Stato Pontificio,  di Stefano Ceccaroni 

I francobolli del Governo Provvisorio delle Romagne, di Guido Morolli

I francobolli di Sardegna usati nelle Romagne, di Bruno Berti 

 

28 gennaio  – ore 16.15

Sala del Giudizio, Approfondimenti su argomenti storico postali

Le Romagne tra il 1852 ed il 1861: situazione storico-politica-sociale, di Pietro Caruso 

Storia Postale delle Romagne Pontificie, di Thomas Mathà  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy