Rimini. Museo della citta’, ore 17, inaugurazione mostra: ‘Carte del cielo e della terra’. Corriere Romagna

Rimini. Museo della citta’, ore 17, inaugurazione mostra: ‘Carte del cielo e della terra’. Corriere Romagna

Corriere Romagna: L’ Ecclesiaste secondo Walter Angelici / Al Museo della Città la mostra “Carte del cielo e della terra”

RIMINI. Si intitola Carte del cielo e della terra la mostra di Walter Angelici che inaugura domani alle ore 17 al Museo della Città di Rimini. L’esposizione è stata presentata da Massimo Pulini, assessore alla Cultura del Comune di Rimini e da Roberto Cresti, critico e studioso di estetica.
L’artista anconetano incontra e ‘traduce’ alcuni temi da l’Ecclesiaste attraverso una sequenza grafica di grande suggestione esponendo nelle sale del Museo della Città una quarantina di ‘carte intelaiate’, monotipi dalla grafia scabra e dalla densità profonda e ombrosa cercando – come scrive Roberto Cresti nel catalogo della mostra – “senza scrupolo di mimesi, la realtà nella pittura”.

L’approdo di Angelici all’antico testo scritto in ebraico, la cui redazione avvenne nel IV o III secolo a.C. ad opera di un autore ignoto che scrive per bocca del Re Salomone, è avvenuto per naturale avvicinamento a soggetti e temi che già erano nel registro espressivo dell’artista. Angelici dà origine ad una sequenza di incisioni dominata da campiture dai toni bruni, innervata da un segno potente e dissacrante, da un immaginario sulfureo,
sintesi di sentimenti, umori e meditazioni che ben illustrano l’enigmatico contenuto dell’antico testo. Un incontro fatale, nel suo cammino di ricerca, quello che Angelici ha con il Qoelet, anticipato e affrontato dalle precedenti serie pittoriche e incise quali Patire in Passione, che lega in termini metaforici il tema della resurrezione con la genesi delle immagini.
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy