Rimini: Nodo frontalieri a San Marino, lettera al ministro Tremonti

Rimini: Nodo frontalieri a San Marino, lettera al ministro Tremonti

La Provincia di Rimini ha inviato una lettera al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti per chiedere il rinnovo delle franchigie per i 6.000 lavoratori italiani impegnati a San Marino.

All’incontro di ieri erano presenti il segretario di stato al Lavoro del Titano Francesco Mussoni, il Comune di Rimini, i sindacati, il coordinamento comitato frontalieri, il comitato sindacale interregionale e i parlamentari Elisa Marchioni e Sergio Pizzolante.

La lettera è un tentativo per chiedere a Tremonti l’approvazione della manovra fiscale, entro novembre, di un apposito emendamento per la proroga della franchigia.

L’obiettivo del governo di San Marino è quello di equiparare la posizione tra sammarinesi e frontalieri nonostante si voglia attuare una frontalieri tax ossia un prelievo fiscale indotto dall’ultima finanziaria sammarinese solo per i lavoratori stranieri.

Sarebbe invece necessario che fossero definite le modalità e le quantità della detrazione fiscale da una legge ordinaria dello Stato o da una convenzione bilaterale stabile tra Italia e San Marino.

Fonte: “Il Corriere di Romagna”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy