Rimini. Nuova targa commemorativa nel Giardino dei Giusti

Rimini. Nuova targa commemorativa nel Giardino dei Giusti

E’ stata apposta questa mattina, in occasione della Giornata europea dei Giusti, la targa commemorativa per onorare Guido Morganti, Giusto tra le Nazioni.

“Un momento commemorativo – ha ricordato l’assessore Irina Imola che ha promosso l’iniziativa – che fa seguito a quello dello scorso anno, quando, rendendo onore a Ezio Giorgetti e Osman Carugno, Giusti fra le Nazioni per aver contribuito a dar rifugio e protezione sul territorio riminese a 41 ebrei stranieri in fuga dalle deportazioni, fu inaugurato il Giardino dei Giusti nel Parco XXV Aprile in ricordo di tutti coloro che durante la dittatura nazi-fascista non esitarono a rischiare la propria vita per prestare soccorso agli ebrei perseguitati.”

Guido Morganti, il “sarto di Cattolica”, si prodigò nel novembre del 1943, in aiuto di 13 di ebrei ferraresi e mantovani, di cui sei bambini, in fuga dalla persecuzione razziale, conducendoli nella vicina Mondaino, suo paese natale, dove vissero sotto falso nome fino al termine della guerra. I salvati appartenevano alle famiglie Finzi, Rimini e Vivanti. Ed è stato proprio Cesare Finzi, presente oggi alla cerimonia intima ma densa di contenuti, a raccontare la drammaticità di quei momenti che lo videro, lui bambino tredicenne, protagonista e testimone del coraggio di Morganti. (…)

Leggi il comunicato Comune di Rimini

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy