Rimini. Obbligo di soccorso per animali feriti: è legge

Rimini. Obbligo di soccorso per animali feriti: è legge

In questi giorni è stato fatto un grosso passo avanti a livello legislativo per quanto riguarda la sensibilità verso il mondo animale e di conseguenza verso una più alta forma di coscienza civile.

Il Senato ha approvato nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale che esentano dalle sanzioni per violazione del Codice della strada i mezzi di soccorso veterinari, ambulanze apposite e guardie zoofile riconosciute dal Ministero soprattutto.
Chi quindi si sta occupando di un animale ferito e deve raggiungere un ambulatorio veteriario, può, sempre utlizzando un estremo buon senso, oltrepassare i normali limiti di velocità previsti dal codice.

Il provvedimento inoltre, già approvato dalla Camera 9 mesi fa e integrato e trasformato in legge in questi giorni dal Senato, prevede, come da anni gli animalisti chiedevano, l’obbligo di soccorso per animali feriti per strada.

Chi trova quindi un cane, un gatto, un coniglio e via dicendo ferito, è da pochi giorni tenuto per legge a soccorrerlo.
Non si chiede ovviamente di farsi carico delle spese, cosa che nemmeno tutti potrebbero sostenere, ma l’obbligo è quello di fermarsi a verificare lo stato dell’animale e chiamare il personale apposito (veterinari, asl, vigili…).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy