Rimini: Oggi inizia il Paganello

Rimini: Oggi inizia il Paganello

La ventiduesima edizione della World Beach Ultimate Cup entrerà nel vivo oggi, venerdì 6 aprile, quando la voce diffusa sulla spiaggia di Marina Lido di Rimini scandirà lo start dei match in programma dalle 9.50 al tramonto sui 12 campi allestiti sulla sabbia.

Oltre 1000 atleti, divisi in ottanta squadre provenienti da una ventina di nazioni diverse, dall’Est Europa  al Venezuela, dagli Usa agli Emirati Arabi Uniti.

Primo fischio d’inizio alle ore 9.50 con l’esordio sul campo 9 della formazione open riminese del Cota Rica 2 contro gli austriaci INNsiders. Contemporaneamente sul campo 7 il Cota Gold affronterà i tedeschi Hardfisch e sul campo 10 il Cota Rica si confronterà con i tedeschi Ultimate Bremen.

Il campionato delle Tequila Boom Boom, la formazione femminile di Rimini, inizierà alle 11.50 sul campo 8 contro le elvetiche FAB. Per gli Junior invece confronto tutto riminese nel match d’esordio alle 12.50 sul campo 3 che vedrà le due giovani formazioni romagnole affrontarsi già al primo turno.

Alle ore 14.00 presso l’arena Freestyle allestita quest’anno all’interno del PalaPaganello prenderà il via  l’Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge che vedrà esibirsi i migliori 40 interpreti della disciplina al mondo. 

Ad apertura del party serale sempre sulla spiaggia sarà proiettato in anteprima il film documentario in concorso alla prossima edizione de l’Achtung Berlin Filmfestival (dal 18 al 25 aprile) “The Invisible String”.

Un’occasione unica per conoscere la storia del “disco volante” raccontata direttamente dai sui protagonisti.

Il film propone un’ampia panoramica sulla storia del frisbee, che si apre proprio con un approfondimento sul Paganello quale culla di una nuova disciplina (il beach ultimate) e massima espressione del frisbee contemporaneo.

L’inaugurazione del Paganello da qualche tempo coincide simbolicamente con l’inaugurazione della stagione turistica di Rimini e a sancire ulteriormente questo connubio, APT Servizi Emilia Romagna e l’Unione di Costa hanno scelto il Paganello quale evento che apre ufficialmente la stagione della Riviera dello Sport.

In un anno ricco di significato per gli sportivi come quello delle Olimpiadi, il Paganello è uno degli eventi del ricco cartellone dei Riviera Beach Games, che avranno il loro clou nel primo week-end di agosto con diverse decine di appuntamenti sportivi su tutte le spiagge della Riviera dell’Emilia Romagna. Stagione turistica, significa anche  stagione balneare, e la nostra Riviera è conosciuta nel mondo per i servizi e la sicurezza delle sue spiagge, così il Paganello ha accolto la proposta di collaborazione arrivata dall’Associazione Marinai di Salvataggio che sarà presente con i suoi operatori sulla spiaggia (in corrispondenza dell’Arena Centrale), per vigilare sui temerari che abituati ad altre latitudini, sfideranno le acque non ancora calde dell’Adriatico. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy