Rimini. Pedalando tra i segni del passato. La Rimini di Fellini

Rimini. Pedalando tra i segni del passato. La Rimini di Fellini

Il percorso prende le mosse dal Libro dei sogni esposto al Museo della Città per toccare i luoghi, i monumenti, i segni che si legano alla figura del Maestro e alla sua opera nell’anno in cui il Comune di Rimini organizza e promuove una collana di iniziative e di appuntamenti per ricordare il ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini e per festeggiare i decennali de I vitelloni (60 anni), di 8 e ½ (50 anni), di Amarcord (40 anni) e di E la nave va (30 anni).

I Musei Comunali di Rimini con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini che invita a coniugare sport e cultura unendo il piacere del benessere fisico con la scoperta delle bellezze storiche della Città, propongono un itinerario in bicicletta, a cura di Federico Angelini (collaboratore dei Musei Comunali) itinerario che, dopo il Museo, toccherà i luoghi legati alla memoria felliniana: dal vicino borgo San Giuliano, alla Chiesa dei Servi,  a Palazzo Ripa, a Piazza Tre Martiri con la chiesa dei Paolotti e il tempietto di Sant’Antonio. Imboccata  via IV novembre passando a fianco del civico della bottega giovanile di FeBo (Fellini Bonini) il percorso  proseguirà fino alla casa giovanile dell’amico Titta Benzi, e quindi fino a via Gambalunga con una delle case di Fellini e il vecchio sito del Politeama.. L’itinerario si indirizzerà quindi verso Viale Principe Amedeo per raggiungere Piazza Fellini e il Grand Hotel e infine il porto canale.

L’iniziativa è inserita nel ricco programma di attività del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e torna, come tradizione, nella giornata del Santo patrono di Rimini. [c.s]

Lunedì  14 ottobre 2013, ore 10 ritrovo c/o il Museo della Città

Comune di Rimini


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy