Rimini, Pennabilli: programma terza ed ultima giornata del Pennabilli Django Festival

Rimini, Pennabilli: programma terza ed ultima giornata del Pennabilli Django Festival

“Uno dei grandi segreti tecnici di Django Reinhardt è che la sua chitarra è incredibilmente ben accordata. I suoi accompagnatori l’hanno sottolineato: quando si accordava, c’era già della grande musica” (Nabe, Marc-Edouard: “Nuage,” Le Dilettante, Parigi, 1993, pag. 31.)

Pennabilli (RN). Si conclude domani (30 dicembre) il ”Pennabilli Django Festival” l’evento che ha portato nel piccolo borgo malatestiano i ritmi e i sapori della musica gitana. In questi giorni Pennabilli ha sentito l’aroma degli hot club parigini, vissuto nell’arcobaleno di colori scatenato dal linguaggio del jazz manouche ed assaporato il ritmo della musica zingara. Le imperdibili jam session nate dopo ogni concerto hanno accordato e unito nuove melodie apprezzate dal numeroso pubblico, che del gipsy jazz ha fatto la propria colonna sonora in queste giornate.

L’ultima giornata della Kermesse inizierà alle ore 15:00 al Teatro Vittoria con il seminario di Jacopo Martini, uno dei più originali evocatori della tradizione jazz manouche apparsi negli ultimi anni, un’occasione unica per i chitarristi che vogliono approfondire e migliorare la loro tecnica.

Il gruppo “Martin Henger Trio” aprirà il programma alle ore 18:30 presso l’Hot Club “Bar Roma”, Martin ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni, ha studiato chitarra e contrabbasso al Conservatorio di Arnhem con Frank Sichmann e Wiro Mahieu.

A Pennabilli sarà accompagnato da Sven Jungbeck alla chitarra e Christoph Bormann al contrabbasso, suoneranno composizioni originali e musica tradizionale gypsy jazz Francese e Tedesca degli anni 20 e 30.

Di grande rilevanza lo spettacolo delle 21:30 che, sul palco del Teatro Vittoria, vedrà protagonista “Jacopo Martini Quartet”, la formazione è composta da Jacopo Martini – Chitarra; Michael Gimenez – Chitarra; Thomas Kretzchmar – Violino; Matteo Anelli – Contrabbasso. Il quartetto è all’insegna dello swing e della musica di Django Reinhardt ma non solo, i quattro musicisti hanno retaggi diversi dal Tango alla musica brasiliana al jazz contemporaneo. Frutto di importanti collaborazioni tra Parigi, Tolosa, Boston, sono insieme, come spesso accade in contesti dove la musica e parte integrante del vivere sociale, per il solo ed incondizionato amore che hanno per la musica manouche.

L’ultima serata del Pennabilli Django Festival, vedrà nuovamente protagonisti i “Martin Henger Trio”, alle ore 23:30 nell’Hot Club Ostello, dove la serata proseguirà con improvvisazioni e jam session, momenti preziosi ed espressivi, i cui passaggi carichi di energia riempiranno l’Hot Club di un aroma internazionale.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy