Rimini. Pericolo valanga in Carpegna al Passo dei Ladri. Corriere Romagna

Rimini. Pericolo valanga in Carpegna al Passo dei Ladri. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Allarme lanciato in zona Pennabilli. I carabinieri hanno transennato. Appello agli escursionisti: «Non passate» / Rischio valanga in Carpegna /
Soccorso alpino: «Frattura di 30 metri, la neve si può staccare in ogni momento»

RIMINI. Pericolo valanga lungo il territorio di Pennabilli, dove una frattura lunga 30 metri rischia di fare stacccare un blocco di neve e di travolgere il sentiero che conduce dalla frazione di Scavolino alla cima del Monte Carpegna, battuta con frequenza da numerosi escursionisti.
L’allarme è stato dato dal Servizio soccorso alpino di Rimini, che ha notato la situazione di emergenza domenica, percorrendo il sentiero 102, all’altezza del Passo dei ladri. E’ lì che è stato osservata la «formazione di un’ampia corona di distacco sulla cornice di neve che si è accumulata sul ciglio della scarpata rocciosa».
E proprio dal Servizio soccorso alpino spiegano che «il movimento che si è generato nella massa di neve, accompagnato dal tipico sordo boato, risulta attualmente in precario stato di stabilità per cui si segnala un marcato pericolo di valanga e si consiglia di non percorrere il sentiero fino a che le condizioni di assestamento del manto nevoso non ne permettano il passaggio in totale sicurezza». L’appello, insomma, è per i tanti escursionisti che frequentano quelle zone e quei sentieri anche in presenza di abbondanti nevicate.
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy