Rimini. Permessi a costruire diminuiti del 76% dal 2005. NQ di Rimini

Rimini. Permessi a costruire diminuiti del 76% dal 2005. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: A pubblicare ieri i dati Istat relativi al 2012 il Sole 24 Ore, che fa un confronto con il 2005. Ferrara batte tutti con un -93,1% / Permessi a costruire, a Rimini calo del 76% / Ma si tratta della diminuzione più contenuta in Emilia Romagna, che è la regione che vive la situazione peggiore / Il sindaco Gnassi: “Crisi gravissima. E’la conferma che la nuova strada da noi intrapresa è quella giusta”

RIMINI – Le cifre sono del 2012 ma fotografano in maniera eloquente la crisi dell’edilizia in Emilia Romagna.

Ieri il Sole 24 Ore ha pubblicato i dati Istat sui permessi a costruire. Dati da cui risulta che ben sei province emiliano-romagnole figurano tra le prime dieci in Italia quanto a calo rispetto al 2005. Tra queste non c’è però Rimini, che anzi registra la diminuzione più bassa, comunque un ragguardevole -76%. Poco più di 20, per l’esattezza 20,9, i permessi ogni 10.000 abitanti. (…)

In Italia e in Emilia Romagna – commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – si è edificato in eccesso negli ultimi 15 anni. (…) I crolli più significativi si registrano proprio nella nostra regione con Rimini però ultima con un – 76%. Alla crisi generale del mercato immobiliare corrisponde quindi diametralmente uno scenario da cui risulta evidente come negli an-ni passati tutta l’Emilia Romagna è vissuta in una bolla, che adesso clamorosamente si sgonfia. Questo, in controluce, dimostra perfettamente come la nuova direzione di marcia che abbiamo preso a Rimini in termini di dire basta alla cementificazione e puntare semmai su riuso, riqualificazione e rigenerazione non sia la via prioritaria ma ormai l’unica via per cambiare un modello di sviluppo giunto con ogni evidenza al suo esaurimento”. (…)




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy