Rimini. Piadina Romagnola IGP

Rimini. Piadina Romagnola IGP

Rimini, 22 maggio 2014 – Nuovo fondamentale tassello in vista del riconoscimento IGP definitivo della Piadina Romagnola. La Commissione Europea ha dato parere positivo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (C153 del 21.05.2014) la domanda di registrazione della denominazione della Piadina Romagnola che riconosce la qualifica IGP (Indicazione Geografica Protetta) del prodotto simbolo della Romagna.

Alla soddisfazione del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola si aggiunge quella di Confartigianato Rimini, entrambi i soggetti in prima linea in questo storico riconoscimento, nato a fine 2011 e che oggi raggruppa 22 produttori da tutta la Romagna, numero destinato a salire con l’adesione di numerosi chioschi del territorio romagnolo.

“Dopo il riconoscimento transitorio su scala nazionale, ora anche la Commissione Europea ha posto un’importante pietra in vista dell’IGP definitivo – afferma Elio Simoni, Presidente del Consorzio – I tecnici di Bruxelles dopo mesi di indagini, documentazioni, esami, hanno ritenuto valide le ragioni della nostra proposta. Proposta, mi preme sottolineare, che nasce dalla volontà di tutelare la storia, le tradizioni, i sapori di un prodotto emblema della nostra terra di Romagna. Ora attendiamo fiduciosi che l’iter arrivi a compimento nel più breve tempo possibile”.

Simoni commenta anche il riconoscimento esteso alla Piadina Romagnola alla Riminese

E’ un risultato raggiunto grazie alla lungimiranza della Confartigianato di Rimini, che per prima intuì la necessità di tutelare la tipologia di Piadina Romagnola che storicamente si è affermata nel territorio di Rimini.

La denominazione registrata a livello comunitario conterrà il termine Riminese, consolidando in modo indissolubile il legame tra Rimini e la sua Piadina Romagnola.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy