Rimini. Presidente Vitali lancia la sfida: il capoluogo della Provincia unica? Rimini!

Rimini. Presidente Vitali lancia la sfida: il capoluogo della Provincia unica? Rimini!

Simone Mascia, Corriere di Romagna: RIMINI LANCIA LA SFIDA PER LA PROVINCIA UNICA /
Messaggio per Bologna: il capoluogo siamo noi
Gobbi
/ (Pd): «Basta con le chiacchiere». Intanto il presidente di Forlì-Cesena va dal ministro
/ I capigruppo provinciali: «Documento con punti di forza dei territori. Decideranno i numeri»

E’ guerra aperta, ormai dichiarata, quella tra le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. La questione è dove insediare il capoluogo della Provincia unica che entro breve verrà attuata direttanente da Roma, come ha ricordato ieri a Riva del Garda il Ministro della Pubblica amministrazione Filippo Patron Griffi:

“l’iter per il riordino delle province è fissato e si procederà, senza tentennamenti, ad attuare tutte le novità previste”.

(…)

Le esigenze delle istituzioni locali verranno ascoltate ed esaudite o il riordino delle province italiane sarà una riforma imposta dall’alto dei vertici nazionali senza possibilità di replica? Intanto prosegue la lotta per la Provincia unica della Romagna, una lotta che non è solo istituzionale, ma anche politica e Rimini ha tutte le intenzione di giocarvi un ruolo principale e di non farsi sottomettere da Ravenna e Forlì-Cesena:

RIMINI. Un documento ufficiale, da mandare a Bologna e in cui inserire, nero su bianco, «le peculiarità e le ricchezze della nostra realtà». Basta chiacchiere, insomma, spazio ai dati oggettivi per «decidere quale sarà il capoluogo della provincia unica». E’ questa la nuova mossa, nello scacchiere della politica, decisa ieri all’unanimità dai capigruppo della Provincia di Rimini. Tutti schierati e pronti alla “controffensiva” ora che le polemiche roventi rimbalzano da Ravenna a Forlì-Cesena.

(…)

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy