Rimini. Primarie Pd, Rimini sceglie Matteo Renzi che in Provincia va oltre il 74 per cento. Corriere Romagna

Rimini. Primarie Pd, Rimini sceglie Matteo Renzi che in Provincia va oltre il 74 per cento. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Matteo vola oltre il 74 per cento Voto boom, Civati beffa Cuperlo

RIMINI. Come si dice in questi casi: un cappotto. La vittoria di Matteo Renzi è schiacciante in Italia come a Rimini. Oltre il 74 per cento dei consensi in tutta la provincia per il sindaco fiorentino. La larga partecipazione premia Pippo Civati (13,21) che supera Gianni Cuperlo (12,02). Il risultato. Quando alcune settimane fa il congresso si è giocato fra gli iscritti del Pd, il vincitore era lo stesso ma con divari differenti: Renzi 44 per cento, Cuperlo 37 e Civati 17. La partecipazione ampia ha dilatato il vantaggio e sovvertito i gradini del podio. Vince quindi Renzi con il 74,77 per cento (16.287 voti). Quindi Civati: 13,21 (2.877 voti). Infine Cuperlo: 12,02 (2.619). Renzi vince in tutti i comuni e va oltre l’80 per cento a Misano e San Giovanni. (…) I commenti. A successo conclamato, il coordinatore provinciale dell’area renziana Alessandro Belluzzi rimarca il lavoro sul territorio partito con la candidatura a segretario di Russomanno. «Un crescendo del quale dovrà prenderne atto il segretario Magrini (cuperliano). Questo risultato non può non essere letto anche in vista delle prossime amministrative».
Mattia Morolli evidenzia i grandi picchi di Renzi a Rimini nord. «Da oggi si riparte, tutti assieme ma con uno scenario che non può essere sottovalutato».
Samuele Zerbini festeggia da Londra. «Straordinario. Ora dobbiamo rimanere uniti, e combattere la battaglia per rialzare Rimini e l’Italia: ora inizia il nostro tempo».
La voce di Cuperlo è quella dell’onorevole Emma Petitti. «La grande partecipazione è la vittoria di tutto il Pd. Il nuovo segretario sarà più forte grazie ai tanti che hanno scelto di partecipare e dare fiducia al partito».


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy