Rimini. Raccolta differenziata: il capoluogo e’ tra i piu’ ricicloni

Rimini. Raccolta differenziata: il capoluogo e’ tra i piu’ ricicloni

RIMINI. Un ottimo risultato per Rimini, che è l’unico capoluogo in Regione insieme a Parma ad avere oltrepassato la soglia del 60 per cento di raccolta differenziata. Il risultato emerge dalla ricerca condotta da Legambiente nell’ambito della settima edizione dei “Comuni Ricicloni” in Regione che riconosce i migliori traguardi ottenuti in termini di smaltimento dei rifiuti per il 2014. 

Con 299,1 kg di rifiuti totali annui raccolti per abitante e una percentuale di Rd del 61,6%, Rimini risulta al secondo posto tra i Comuni con oltre 150 mila abitanti, solo dopo Parma, primo capoluogo a superare il 65% di differenziata. Un risultato su cui pesa in particolare la buona performance nella differenziazione della carta.

Rimini sul podio anche per quanto riguarda l’organico, frazione il cui recupero è di primaria importanza, con 131 kg di rifiuto raccolto per abitante.

“A prescindere dai numeri e delle percentuali – è il commento dell’Amministrazione Comunale – che possono variare a seconda dei metodi di calcolo e dei parametri, tutte le classifiche certificano il salto in avanti che Rimini ha compiuto sul piano della raccolta differenziata e la grande attenzione rispetto ad una buona pratica che incide in maniera importante sull’ecosistema, sull’economia di un territorio e non per ultimo sul decoro urbano e dunque sulla vivibilità delle nostre città. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di proseguire sulla strada di una ancora maggiore sensibilizzazione sul tema dell’ecosostenibilità, con azioni che favoriscano il corretto conferimento dei rifiuti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy