Rimini ricorda la sua storia nel 70° anniversario della Liberazione: 21 settembre 2014

Rimini ricorda la sua storia nel 70° anniversario della Liberazione: 21 settembre 2014

RIMINI. E’ partito dai dati il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che questa mattina ha presentato il programma delle celebrazioni organizzate dal Comune di Rimini in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Rimini, assieme all’assessore alla Cultura Massimo Pulini, a Paolo Zaghini Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e ai tanti che hanno collaborato alla realizzazione dei diversi eventi. 

Un periodo di storia della città che, dal novembre 1943 al 21 settembre 1944 quando fu liberata, visse trecento giorni di distruzione, morte, paura, violenza. 396 furono i bombardamenti aerei, navali, terrestri che colpirono Rimini provocando la morte di 607 civili (427 uomini e 180 donne). Distrutti 4189 fabbricati, danneggiati gravemente altri 3,155, lesionati 1997. 9341 abitazioni in totale, pari ad un coefficiente di distruzione dell’82,02%, il più alto fra tutte le città italiane con più di 50.000 abitanti. Dati terribili di una città lasciata in ginocchio, deserta. 

E’ la storia di una città, è la storia di due riminesi oggi settantenni come Sergio e Otello che, a Viserba nella casa requisita diventata il comando della Wermacht il primo, in una stalla “come Gesù bambino” il secondo, nacquero in quei giorni terribili del settembre ’44 mentre il fronte passava, raccontando con la propria presenza il senso di una storia personale ma anche collettiva. 

Una storia che le iniziative organizzate dal Comune di Rimini, in collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza, racconteranno da domenica 21 settembre con un programma che avrà inizio con la Cerimonia Ufficiale alle ore 11 con la posa di corone d’alloro al monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino e, a seguire, al monumento ai Caduti in località Monte Cieco (via Santa Cristina).  

Nella serata, alle ore 21 nella Chiesa Sant’Agostino di via Cairoli, il concerto dedicato al 70° anniversario della Liberazione di Rimini “La Risonanza”, Coro Costanzo Porta, direttore Fabio Bonizzoni, direttore del coro Antonio Greco, soprano Giorgia Cinciripi, mezzosoprano José Maria Lo Monaco, su musiche di Corelli “Concerto Grosso op.6 n.3”, Haendel “Donna che in ciel in tanta luce splendi”, Vivaldi “Gloria in re maggiore RV 589” per soprano, contralto e coro. Il concerto sarà preceduto dall’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Nel pomeriggio di domenica sono previsti un percorso guidato e l’inaugurazione di due mostre come da programma a seguito: 

Ore 16             Arco D’Augusto 

                       inizio percorso guidato 

                      TRA LE VIE DELLA MEMORIA 

                      Itinerari della città di Rimini 1943-1945 

                      a cura di Elisa Gardini e Daniele Susini, I.S.R.I.C. Rimini 

L’iniziativa è promossa dalla Rete degli Istituti storici della Regione Emilia-Romagna   

Ore 17.30         Porticato della Biblioteca Comunale,  via Gambalunga 27 

                      Inaugurazione mostra 

                       100.000 FRATELLI, 

Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale 

                      fotografie di Luigi Severi e Giorgio Zani 

                      a cura di  Angelo Turchini, direttore I.S.R.I.C. Rimini 

Ore 18.30         Palazzo del Podestà  – piazza Cavour 

                      Inaugurazione mostra 

                      RIMINI 1944 – 2014 

“…Pur l’avvenir siam noi”. Racconti di guerra 

                      fotografie dall’Archivio Moretti – Studio Morosetti 

                      immagini e documenti della Biblioteca Gambalunga 

                      a cura della Biblioteca Civica Gambalunga e del Consorzio dei saperi 

Un ciclo d’iniziative che si concluderà sabato 27 settembre quando, alle ore 17 nel Palazzo del Podestà di piazza Cavour, sarà presentato il volume “NON PIU’ LEGGENDA, Racconti della Resistenza di ieri e di oggi” di Giuseppe Bonura, Cesare Padovani, Giancarlo Rossi,   Piero Meldini, Mario Guaraldi, con un saggio di Angelo Turchini e Daniela Calanca (Guaraldi, 2014). Interverrà il sen. Sergio Zavoli.

Comunicato Stampa







Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy