Rimini. Salvato dai bagnini un 60enne colto da malore in spiaggia

Rimini. Salvato dai bagnini un 60enne colto da malore in spiaggia

“Il cuore non batteva più lo abbiamo riportato in vita”. Il racconto del bagnino che, assieme a un collega, ha rianimato sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich un riminese di 60 anni

LORENZO MUCCIOLI – Il cuore che si ferma per alcuni, interminabili minuti. Due angeli vestiti di rosso che si precipitano e salvano l’uomo disteso sulla sabbia. Un intervento provvidenziale quello andato in scena sabato sulla spiaggia di piazzale Boscovich a Rimini, dove un riminese di circa 60 anni è stato colto da un malore che poteva costargli la vita. Se tutto si è concluso per il meglio, deve dire grazie dire al marinaio di salvataggio della cooperativa Onda Anomala, Marco Barbiani, e al suo collega Simone D’Alessandro. Sono stati loro a correre in aiuto del bagnante colpito da arresto cardiaco, anticipando l’arrivo dell’ambulanza del 118. (…)

“Sono stati momenti di paura – dichiara Barbiani -, ma siamo riusciti a mantenere il sangue freddo e a mettere in pratica le procedure previste. Un minuto di ritardo, e forse quell’uomo non ce l’avrebbe fatta. Merito anche della formazione a cui noi marinai ci sottoponiamo ogni anno, con corsi di aggiornamento sull’utilizzo del defibrillatore e le pratiche di primo soccorso”.

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy