Rimini. Scuola: stipendio dei bidelli taglio da 150 euro al mese. Corriere Romagna

Rimini. Scuola: stipendio dei bidelli taglio da 150 euro al mese. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Bidelli, stipendi tagliati di 150 euro / Dopo un corso professionale, il personale ausiliario aveva ottenuto un aumento / Più di 300 persone a rischio, il ministero chiede la restituzione di quando percepito

RIMINI. Rischio salasso sugli stipendi di bidelli e assistenti amministrativi della scuola: fino a 150 euro netti al mese potranno essere decurtati dalle buste paga di circa 300 persone della provincia di Rimini.

Il personale ausiliario tecnico e amministrativo (Ata), vale a dire i collaboratori scolastici e assistenti amministrativi, ha ottenuto un piccolo incremento di stipendio dopo aver fatto un corso di formazione, valutato sulla base di un punteggio ottenuto dopo il superamento di una prova. Con questa nuova qualifica gli abilitati, nel caso dei collaboratori scolastici, sono in grado di affrontare compiti di assistenza degli alunni disabili. Per quanto riguarda invece gli assistenti amministrativi e tecnici devono svolgere compiti di particolare responsabilità, compresa la sostituzione del direttore amministrativo. Lo svolgimento di questi incarichi ha loro consentito di ottenere un aumento di stipendio per le nuove mansioni dal 1° settembre 2011 e va dai 30 ai 100 euro netti al mese.

Ma poco più di un mese fa è giunta una sorpresa. Il 7 gennaio arriva una circolare dal ministero in cui si spiega che si rende inevitabile procedere al recupero delle somme già erogate procedendo anche al blocco di ogni ulteriore mensilità. Praticamente devono restituire l’aumento percepito e continuare a svolgere le mansioni senza lindennità. Il blocco è partito perché il ministero della funzione pubblica si è accorto che la legge Tremonti del 2010 sulla razionalizzazione della spesa vieta aumenti di stipendi. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy