Rimini. Settimana per l’unita’ dei cristiani: tutti gli appuntamenti

Rimini. Settimana per l’unita’ dei cristiani: tutti gli appuntamenti

RIMINI. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si svolgerà dal 18 al 25 gennaio. Il tema di quest’anno è “Cristo non può essere diviso”. 

Tre le iniziative a livello diocesano. 

La prima è la conferenza pubblica organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (nell’aula magna dell’Istituto), in collaborazione con la Commissione diocesana per l’Ecumenismo, dal titolo “Profezia e dialogo della carità. A 50 anni dall’incontro tra Paolo VI e Athenagoras I”. Relatore il prof. don Basilio Petrà, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e docente di Morale ortodossa presso l’Accademia Alfonsiana e il Pontificio Istituto Orientale di Roma. 

Gli altri due appuntamenti sono di preghiera: 

– Venerdì 24 gennaio ore 21 Veglia di Preghiera presieduta da mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, presso la chiesa di San Nicolò al porto a Rimini (zona stazione FS); 

– Sabato 25 gennaio ore 19 Vespro Ortodosso guidato da padre Serafino Corallo, Protopresbitero Ortodosso presso la Chiesa Cattedrale Ortodossa della Presentazione di Maria SS. al Tempio e S. Nicola di Myra a Rimini, via Emilia, 1 (zona Celle).  

Anche Riccione si è mobilitata. La Commissione Diocesana per l’Ecumenismo in collaborazione con le parrocchie riccionesi ha proposto una serata cittadina di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, presso la vecchia Chiesa San Martino (C.so F.lli Cervi 235), e animata dal “Coro Internazionale San Nicola” composto da persone di fede cattolica e ortodossa. 

Oltre a tanti gesti di singoli e parrocchie, giovedì 22 gennaio (ore 21), la zona pastorale di Savignano organizza (come da tradizione) una veglia di preghiera presso la chiesa di Santa Lucia, insieme alla comunità ortodossa, per la quale partcipa anche padre Serafino Corallo.  

Ad un tema particolarmente “caldo” per il nostro Paese è dedicato il messaggio che quest’anno i leader delle Chiese cristiane rivolgono alle comunità italiane per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: quello della multiculturalità. In un messaggio congiunto dedicato al tema della Settimana, il vescovo cattolico Mansueto Bianchi, il pastore Massimo Aquilante e il metropolita ortodosso Gennadios (Patriarcato ecumenico) invitano a “riconoscere i doni degli uni e degli altri”. Poi soffermandosi sul contesto italiano, i leader cristiani osservano come le “diversità” presenti in una società sempre più multiculturale come quella italiana sono “troppo spesso misconosciute e non valorizzate”. 

E aggiungono: “Pensiamo per esempio all’arrivo di migranti da ogni parte del mondo e, soprattutto, da quel Sud del mondo nel quale oggi vive la maggioranza dei cristiani. Pensiamo alle chiese di migranti che si formano sul nostro territorio. Pensiamo alla presenza di altre religioni giunte ad allargare i nostri confini culturali e perfino spirituali. Pensiamo all’esigenza di libertà e di dialogo che una società multiculturale sempre più richiede. Sia anche questo l’orizzonte ecumenico della nostra ricerca di unità, rafforzata dalla nostra continua e fervida preghiera di fraternità”. 

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy