Rimini. Sfregio: non restera’ traccia. Corriere Romagna

Rimini. Sfregio: non restera’ traccia. Corriere Romagna

Corriere Romagna: L’atto vandalico. I lavori di restauro cominceranno solo dopo il via libera della questura / «Sfregio: non lascerà traccia» / Soprintendenza rassicura: tecnica laser sui monumenti

RIMINI. La pulizia dei monumenti deturpati dalla scritta “Amor vincit omnia” potrà essere effettuata con la tecnica del laser e non rimarranno tracce.

La Soprintendenza per i beni architettonici di Ravenna ha fornito rassicurazioni in merito, durante il sopralluogo effettuato ieri pomeriggio per valutare l’e ntità del danno. Ciò non toglie, come ha sottolineato la soprintendente Antonella Ranaldi, «che oltre al danno materiale, l’episodio ha provocato un danno morale verso un capolavoro del Rinascimento italiano progettato da Leon Battista Alberti a metà Quattrocento». (…)

La parete sfregiata del tempio malatestiano, non è un muro “qualsiasi”. «Ogni pietra – spiega la soprintendente – ha una sua storia, realizzata con lavori di alto valore artistico e artigianale. (…)

La nuova “ferita” è pesante ma si rimedierà. Anche se la vernice usata è sintetica la traccia è superficiale e dosando bene il laser si rimuoverà tutta, senza intaccare la patina del tempo sulla parete del tempio». (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy