Rimini: Sigep 2012 iniziato ufficialmente da 2 giorni

L’altro ieri, al taglio del nastro della 33esima edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (a Rimini Fiera fino a mercoledì 25 gennaio) si è infatti vista la folla della grandi occasioni, a conferma della leadership conquistata dalla manifestazione nel mondo, un evento capace lo scorso anno di superare la soglia dei centomila visitatori professionali (106.685), un quinto dei quali esteri.

L’edizione 2012 sarà sicuramente in grado di incrementare questi numeri, grazie allo straordinario investimento per proporre una rassegna di eventi internazionali che, associato alle 850 imprese (+100 sul 2011) presenti al quartiere fieristico occupato per intero (90.000 mq), consente una proposta unica per la filiera del dolciario artigianale.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti l’assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della provincia di Rimini Stefano Vitali, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, la conduttrice tv Caterina Balivo e il rocker Marky Ramone’s.

Stefano Vitali asserisce: “Rimini e il comparto economico che oggi qui vediamo così ben rappresentato, si contraddistinguono per la capacità di innovare e di diversificare, pur mantenendo forte il legame col passato e con la genuinità del prodotto. Anche la fiera è cresciuta di pari passo con SIGEP e il risultato è sotto gli occhi di tutti: qui c’è il bello dell’Italia”.

L’assessore Muzzarelli dichiara: “La nostra area ha una vocazione insuperabile per la trasformazione dei prodotti della terra, che si è via via affinata fino a diventare voce forte del nostro export. In questi giorni a Rimini Fiera si può toccare con mano quanto un sistema artigianale evoluto rappresenti anche un grande valore economico”.

Caterina Balivo afferma: “E’ la prima volta che vengo al SIGEP ma lo conoscevo bene per l’ottima fama che ha. Sono molto contenta perché il gelato è una delle mie passioni, in particolare il gelato alla frutta di stagione… quello alla fragola mi fa impazzire!”.

Il rocker Marky Ramone’s confessa: “Qui mi sento a casa. Adoro il gelato e l’Italia, quindi il SIGEP per me è il top. Il gelato è rock perché ti dà energia e allegria, quindi con la mia musica il connubio è perfetto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy